domenica 29 novembre 2009

Il profilo del venditore ideale: agente agenti venditore venditori rappresentante rappresentanti di commercio

Il profilo del commerciale ideale!

Ogni qual volta un’azienda ci commissiona la selezione di un profilo commerciale, a qualsiasi livello dall’agente fino al direttore vendite, cerchiamo di analizzare sempre insieme al cliente quelle che sono le caratteristiche che il candidato dovrebbe possedere; in sintesi qual è il profilo ideale da ricercare “su piazza”!

Nelle PMI, il commerciale deve quasi sempre provenire dal settore in cui opera l’azienda (90% dei casi); questo perché oramai le aziende non hanno più il tempo di aspettare che il nuovo entrato costruisca da zero il proprio network di relazioni; nelle grandi aziende, in particolare nelle filiali delle multinazionali c’è maggiore attenzione alle skills ……..ma è difficile che il candidato provenga da settori molto distanti, soprattutto se la selezione è rivolta a profili di middle e top management come area manager e sales director.

L’analisi che vorrei però fare con voi, sulla base dell’esperienza che Sales Line ha acquisito su un numero veramente elevato di selezioni, è incentrata sulle caratteristiche “chiave” che un buon commerciale (agente di commercio o funzionario di vendita) deve possedere per operare con successo…….indipendentemente dal settore in cui va ad operare (per ogni ruolo e settore ovviamente ci saranno delle particolarità!)

Provo a stilare la mia personale classifica

· capacità di ascolto
· empatia
· aspetto
· comunicazione verbale
· motivazione (non solo economica)
· capacità negoziali
· time management, ovvero gestione del tempo
· capacità organizzative
· capacità di sintesi
· disciplina

Siete d’accordo? Ci sono altre caratteristiche (certamente sì!) che un buon commerciale deve possedere?

Qual’è la vostra personale classifica?

Benedetto Caramanna

Sales Line srl
www.salesline.it

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